Centro di Storia regionale

Centro di Storia regionale
Temi dalla prima età moderna alla storia contemporanea sono al centro delle attività di ricerca e comunicazione del Centro di Storia regionale.

Ricerca e divulgazione sotto lo stesso tetto

Il Centro di Storia regionale unisce la ricerca storica e le attività divulgative sotto lo stesso tetto. 
I suoi focus di ricerca coprono un ampio spettro in termini sia cronologici che tematici, spaziando dalla storia delle donne e di genere nella prima età moderna alla storia del XIX e XX secolo. La ricerca svolta presso il Centro si basa su moderni standard storiografici e pone particolare enfasi sulla storia regionale innovativa e comparativa. Le attività di ricerca si sforzano inoltre di intensificare la cooperazione scientifica e di rafforzare la rete transfrontaliera della ricerca storica regionale.
Il lavoro divulgativo sulla storia regionale rappresenta un altro importante obiettivo del Centro. In questa direzione, esso offre un variegato programma di iniziative rivolte ad un ampio pubblico interessato alla storia, che comprende convegni, seminari e cicli di conferenze su argomenti storici attuali, nonché attività nel campo della formazione storica in collaborazione con associazioni culturali, scuole e musei. Un esempio è il programma di conferenze storiche tenute in tutta la provincia “History on Tour”, lanciato qualche anno fa.

Dall’Università all’Azienda Musei provinciali

Il Centro di Storia regionale è stato fondato nel 2013 come temporaneo “Centro di competenza Storia regionale” presso la Libera Università di Bolzano. Da allora, il Centro si è affermato con successo nel panorama scientifico, educativo e culturale dell’Alto Adige. Negli oltre dieci anni della sua esistenza, ha lanciato un gran numero di iniziative di ricerca e di divulgazione, stimolando e arricchendo la discussione sui temi della storia regionale. 
A partire da gennaio 2024 il Centro sarà integrato nell’Azienda Musei provinciali. Questo stabilizzerà il Centro di Storia regionale a lungo termine e lo porrà su basi durevoli. Inoltre, il Centro amplierà e intensificherà le proprie attività in tutti i settori.

+++ Lavori in corso: il nuovo sito web del Centro di Storia regionale è attualmente in costruzione. Nel corso del 2024 qui verranno fornite informazioni più dettagliate sulle attività del Centro. +++

Contatti:

Centro di Storia regionale 
via Fienili 8b
39042 Bressanone (da marzo 2024)
office@storiaregionale.it